Progetto Stelle del Mattino

Il progetto Stelle del mattino è dedicato alle giovani donne che desiderano essere una fonte di luce per le future generazioni e che perciò sono disposte ad apprendere e a crescere, a diventare Tenitrici del Sogno. Un Sogno capace di nutrire sé stesse e gli altri, portando Bellezza, Abbondanza ed Armonia all’intera famiglia umana.

Il progetto Stelle del Mattino nasce da uno degli incontri del Cerchio Sacro delle Donne, in cui abbiamo approfondito e conosciuto l’opera dell’archeologa Maria Gjmbutas e della storica Riane Eisler.
La loro ricerca mette in evidenza come, in epoca remota, la partecipazione paritaria e mutuale delle donne nell’organizzazione della vita sociale abbia creato una civiltà in cui il rispetto per la sacralità della vita e per gli individui, la connessione ai cicli della natura, l’espressione artistica e la ricerca della bellezza erano alla base della pace e prosperità regnanti.

Una bellissima rappresentazione di una Grande Madre in gestazione di un saggio Cerchio di Donne, disegnata da una talentuosa Stella del Mattino.

Una bellissima rappresentazione di una Grande Madre in gestazione di un saggio Cerchio di Donne, disegnata da una talentuosa Stella del Mattino.

Abbiamo compreso l’importanza rivestita in particolar modo dalle giovani donne (16-27 anni) nel traghettare la società verso un modo nuovo di rapportarsi tra uomini e donne – una partnership vincente che conduca alla pace, alla distribuzione equa della ricchezza e alla libera e autentica espressione della creatività.
Ci dedichiamo affinché queste donne, Stelle del Mattino delle prossime generazioni, possano ricevere conoscenza che funziona rispetto a che cosa vuol dire essere donna e quali sono i doni del femminile. Una conoscenza altra rispetto al ritratto distorto trasmesso dai media, dalla società e fin troppo spesso da realtà religiose in genere. Una conoscenza che insegna come portare la preziosità del proprio essere con onestà ed integrità nel mondo, per toccare se stesse, la vita e gli altri in bellezza.

Con questo spirito, nel febbraio 2012 si è svolto il primo incontro delle Stelle del Mattino. L’incontro è stato reso possibile grazie al supporto organizzativo e materiale di donne che hanno scelto di diventare sponsor di queste giovanissime partecipanti che non sono ancora economicamente indipendenti. Riunirsi in cerchio è stato un successo in termini di partecipazione e per l’entusiasmo portato dalle partecipanti.

All’incontro del 2012 ne sono seguiti altri – e si è andata creando in noi un’urgenza di dare continuità alla fame di un sapere diverso. Desideriamo dare nascita a un vero e proprio percorso per Stelle del Mattino, che tocchi le seguente tematiche:

  • culture di partnership (Maria Gjmbutas, Riane Eisler)
  • la ciclicità femminile: il ciclo mestruale, i cicli di vita delle donne
  • il potere creativo delle donne per dar nascita consapevolmente
  • le leggi della creazione e le leggi ecologiche, per imparare a vivere in armonia ed equilibrio con la natura
  • gli archetipi del femminile: le 13 Madri Clan, antichi insegnamenti della tradizione dei Nativi americani

E al centro di ogni insegnamento, la comprensione fondamentale di come la vita di ognuna sia unica ed importante, l’apprendimento di come vivere con stima e amore per se stesse, facendo tesoro di ogni esperienza.
Vuoi ricevere informazioni su come diventare sponsor di una Stella del Mattino e supportarla nella scoperta del suo splendore?

Contattaci